4. Domanda sul Concilio Vaticano II

 

Trovi qui la domanda.


Risposta del sacerdote

Caro Alessandro,
1. mi dici che nel Concilio vi sono tante cose buone. Beh, un cattolico deve dire che in un concilio ecumenico, che si conclude sempre così "è parso allo Spirito Santo e a noi", tutto è buono. Sebbene non vi siano definizioni dogmatiche nuove, tuttavia il Concilio ecumenico Vaticano II, per quanto di indole pastorale, è un’espressione solenne del Magistero della Chiesa. E questo è sufficiente per accettarlo senza alcuna discussione.

2. Il Concilio presenta la Chiesa in vari modi. Nel n. 7 la definisce come Corpo mistico. Quando la presenta come Popolo di Dio il Concilio intende sottolineare un aspetto della multiforme ricchezza della Chiesa. L’approccio ecumenico, che è una delle finalità principali del Concilio, è meglio favorito da questa nozione.

3. I mali di cui soffre la Chiesa non derivano semplicemente da una cattiva applicazione del Concilio. Di quanti mali soffrirebbe la Chiesa indipendentemente dal Concilio! E, se non ci fosse stato il Concilio, i mali oggi sarebbero ancor più gravi. La mentalità relativista, laicista e secolarista del nostro tempo, a parer mio, è l’origine principale della prova che la Chiesa sta vivendo in questo momento. E questa mentalità non è avanzata a causa del Concilio, ma indipendentemente da esso.

4. Per parte nostra cerchiamo di essere fedeli al Concilio e al Papa. Queste sono stelle polari che guidano infallibilmente il nostro cammino.

Ti saluto, ti ricordo al Signore e ti benedico.
Padre Angelo – Amici Domenicani

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Vita della Chiesa. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...